il Blog

Copertinooffline nasce nei primi anni del 2000, quando anche nella periferia dell’impero che è il nostro paese arrivano le prime avvisaglie della rivoluzione tecnologica in atto. Tra il 2005 e il 2008, infatti, cominciano ad apparire in rete blog e profili social tipicamente cittadini. Le notizie su Copertino fanno la loro comparsa nelle prime testate on line ed insieme a loro anche i primi commenti e considerazioni.

In questo primo timido vociare in rete ci siamo stati anche noi. E da allora non abbiamo smesso di osservare e criticare l’impetuosa crescita della comunicazione digitale della e sulla nostra città. Semplici opinioni tra sempre più numerose opinioni ma con un tratto distintivo: l’originalità, un’identità virtuale chiaramente riconoscibile anche nell’anonimato, scelto per dare risalto a quanto si scriveva più che a su chi scriveva.

E’ cosi che il nostro profilo e cresciuto nei contatti e nello stile di scrittura passando dal registro ironico all’analisi sociale e massmediatica, non accontentandosi di commentare e rilanciare articoli presi in giro dal web ma riversando sullo schermo quello che ci passava per la mente sulle questioni e sugli argomenti più vari. Sempre scrivendo di nostro pugno, con tutti i limiti e le virtù del caso.

Non è stata certo una navigazione tranquilla, specie quando per vari motivi si trattava di parlare di politica e di politica locale. Il nostro non scherarsi da una parte e condurre riflessioni libere da appartenenze non sempre è risultato gradito. Ma ce ne siamo fatti una ragione. Restiamo convinti che ci sia bisogno di raccontare la nostra realtà, di pensare ad alta voce, di intrecciare lo sviluppo della nostra città con i grandi temi della modernità, almeno per quanto ci è possibile. Continuiamo quindi a proporre temi di riflessione, a sperimentare linguaggi, a riflettere su quanto accade intorno a noi, seguendo il solco di quello che siamo.

Buona lettura!

 

 

Blog su WordPress.com.

Su ↑