Considerazioni inattuali

Il giudizio è sempre qualcosa di relativo, tranne che negli impazzimenti ideologizzanti. Ed è così anche in politica o nel simulacro che ne è rimasto.  Ci tocca quindi scegliere (la scelta è l’essenza del giudizio) sempre in relazione ad altro e/o a un generico contesto. Quindi se sono orientato verso il soggetto X, non posso non paragonarlo ai soggetti Y, Z,…N.

Tutti questi soggetti poi formano quel contesto generico che, come già accennato, implica un’altra relazione, un altro giudizio, un’altra scelta. Come se non bastasse, questo contesto è mutevole, in continuo cambiamento e necessita, per così dire, di un continuo “aggiornamento” del giudizio in generale e del giudizio politico in particolare. Di questo si può essere più o meno consapevoli ma grosso modo è ciò che accade.

Tutto questo per dire che l’attuale tornata elettorale ci sta regalando scenari inediti e a tratti paradossali, tanto da spingere chi “detesta” il partito X a votarlo, proprio perché i partiti Y, Z, ….N, rivalorizzano il primo con la loro degenerazione (che sempre un cambiamento è). Solo così si può spiegare la riesumazione della seconda repubblica, oscenamente incarnata nella candidatura di D’Alema nel collegio di Nardò (suonerebbe meglio Gallipoli) e nelle fantasmagoriche apparizioni di Berlusconi in televisione.

In questo rimando al contesto allora ecco che ri-emerge, risplendente la prima repubblica e chi l’ha sempre deprecata in vita, arriva a rimpiangerla ora che è morta da tempo.

Si sa, i ricordi sono aggiustamenti dei fatti ma uno sguardo, se non proprio un metodo storico è quanto mai necessario. E’ così che nel paragone, il dibattito politico attuale non regge il confronto col passato, ne nello stile, ne nei contenuti e tantomeno nei personaggi.

La scelta allora diviene: meglio De Mita o Di Maio?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: