Pronti, partenza, via!

Passate le sante feste anche Copertino si appresta ad affrontare la prossima campagna elettorale. I tempi sono maturi per cominciare quella che si presenta come la più incerta tornata elettorale nazionale dell’ultimo decennio. Difficile prevedere se e come la nostra città saprà rendersi protagonista di questo storico evento.

Di certo ci sarà da divertirsi ad analizzare i movimenti e le strategie dei vari partiti e dei singoli candidati. Il ritorno al proporzionale, come prevedibile, incoraggerà di certo il sorgere di nuovi soggetti politici che a fianco a quelli “tradizionali” si daranno battaglia per un posto al sole in parlamento. Per rendersene conto basta guardare i variopinti manifesti propagandistici che già decorano le bacheche in centro con proposte politiche del tutto nuove e originali, e siamo solo all’inizio.

Ma ad oggi la domanda è: ci saranno candidati copertinesi nei listini bloccati dei vari partiti? Ci sarà qualcuno in grado di riaccendere la speranza di riavere, a distanza di quasi un secolo, un “nostro” rappresentante a Montecitorio o a Palazzo Madama?

Difficile dirlo, di certo ne nel campo del centro-sinistra, ne in quello del centro-destra sembrano emergere personalità di spicco in grado di imporsi nel nostro collegio elettorale. Qualche sorpresa potrebbe venire proprio dalle neonate formazioni o dal M5S.

Qualche indiscrezione già circola in paese e a fine mese si saprà. Intanto i vari personaggi politici copertinesi preparano, alla luce del sole o nelle oscure stanze, le grandi manovre in vista dell’importante appuntamento elettorale di inizio marzo. Gli ordini di scuderia sono già dati e volenti o nolenti bisogna schierarsi, magari al fianco di chi, fino a ieri, era acerrimo nemico in ambito cittadino. Ma si sa’ in politica quello che era vero ieri, non sarà vero domani. Buona campagna elettorale a tutti!

 

scritto il 06/01/2018 da Gianni

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: